Contabilizzazione del calore

Contabilizzazione del calore

La contabilizzazione del calore ha l'obbiettivo di misurare il consumo di energia termica, quindi del riscaldamento, di ogni appartamento di un condominio.


Questo permette una più equa e funzionale suddivisione dei consumi tra ogni appartamento/utente, e in definitiva si paga solo per quanto si è realmente consumato.

Il sistema di contabilizzazione del calore dà i vantaggi del centralizzato con la libertà di un autonomo! Permette anche di ottimizzare i consumi, procurando significativi risparmi energetici ed economici.


Forniamo la soluzione CM Easy Riello, le cassette preassemblate per la contabilizzazione del calore, progettate per gestire al meglio il comfort delle singole unità abitative negli impianti termici centralizzati.

I componenti dell’impianto di contabilizzazione del calore

I componenti dell’impianto di contabilizzazione del calore

I componenti dell’impianto di contabilizzazione del calore sono due, e vanno installati su ogni termosifone dell’edificio. Per l'utente sono di semplice utilizzo e permettono in definitiva un consumo energetico equo, responsabile e ottimizzato!


Il ripartitore di calore (foto a destra) è un apparecchio delle dimensioni di un telefonino, quantifica l’energia termica emessa dal termosifone. Ha un display sul quale si possono visualizzare i dati che quotidianamente immagazzina in memoria.


La valvola termostatica (foto a sinistra) si occupa della termoregolazione, vale a dire della regolazione ottimale del calore nell'ambiente, e lo fa per mezzo di un sensore interno che rileva la temperatura ambiente e conseguentemente regola l’afflusso di acqua calda al termosifone. Ognuna di queste valvole è regolabile dall’utente, si può variare la temperatura dell'ambiente in base a ogni esigenza.


Come funziona il sistema

Il sistema di contabilizzazione del calore è completamente automatizzato: ogni ripartitore quantifica quotidianamente l’energia termica che il termosifone ha distribuito in un ambiente.


L’utente deve solamente regolare le valvole termostatiche a piacimento, a seconda delle proprie preferenze.


A fine della stagione, una volta spenti gli impianti di riscaldamento, un tecnico si occuperà delle letture delle misurazioni dei ripartitori (senza entrare negli appartamenti: la lettura avviene in radiofrequenza, senza alcun bisogno di disturbare gli utenti).


Il tecnico letturista provvederà così a stilare un documento da inviare all’amministratore nel quale sono riportati i consumi di ciascun appartamento, per la equa suddivisione delle spese di riscaldamento.